venerdì 24 luglio 2020

Un Percorso nella Storia, più informati e più liberi

UN PERCORSO NELLA STORIA


Il Mondo in cui viviamo è complesso: un evento che accade nella parte più remota del Mondo provoca effetti negativi e/o positivi anche da noi.
Il ‘900 è stato caratterizzato, geopoliticamente, da due blocchi che determinavano la cosiddetta “guerra fredda”: il blocco occidentale e il blocco dell’est.
Questa configurazione del Mondo ha, in generale, garantito una stabilità e un certo sviluppo del Mondo.
La nascita dell’UnioneEuropea ha garantito la stabilizzazione dei rapporti tra i paesi europei e la crescita di tutti i paesi, portando benessere alle popolazioni e diritti.
Negli ultimi quarant’anni la configurazione del Mondo è cambiata e con l’avvento dei sistemi di comunicazione globali questi cambiamenti hanno accellerato i processi di trasformazione dell’economia e della politica.

Bisogna tenere presente questo nuovo scenario!

Questa breve introduzione è per comprendere la nuova complessità con cui la politica si deve confrontare ed operare negli interessi dei cittadini.
La politica è obbligata ad essere chiara nei confronti dei cittadini e capace di elevare il livello di conoscenza degli stessi, per dar loro modo di comprendere e decidere.
Giocare sul malessere, promettendo di tutto e di più salvo poi non mantenere le promesse e dare le colpe a “mitologiche” forze esterne (come fanno molte forze politiche) è un imbroglio!
Il circolo PD di Monte San Vito propone un ciclo di pubblicazioni di spunti sul percorso che ha portato l’Italia dal 1848 ai giorni nostri.
Vogliamo dare un piccolo contributo a tutti i cittadini per comprendere dove siamo, come ci siamo arrivati e cosa dobbiamo aspettarci.

UN CITTADINO INFORMATO È UN CITTADINO LIBERO!!

Da giovedì 30 Luglio, e a cadenza settimanale, verrà pubblicato un post su questo tema.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, con il proprio tempo e le proprie competenze, a dar vita a questa iniziativa!
Invitiamo tutti alla lettura, specialmente i più GIOVANI, futuro del nostro Paese!!

Un abbraccio "storico",
La Redazione