sabato 3 ottobre 2020

Un nuovo partito di ispirazione cattolica? Ma non è meglio stare nel PD?

PARTE II

Nella pagine finali del suo libro “Cattolici e presenza politica”, Ernesto Preziosi discute anche le posizioni dell’economista Leonardo Becchetti e del demografo Alessandro Rosina.

Becchetti è famoso in Italia per aver lanciato lo slogan del “voto con il portafoglio”: i cittadini possono orientare i mercati acquistando prodotti dotati di certificazione equa e solidale e ambientale. Il docente di Tor Vergata (Roma) propone di costruire una piattaforma/manifesto di una idea di società che sia riferibile al mondo cattolico (anche nel pluralismo di alcune differenze); tale piattaforma andrà ispirata ai valori cristiani nel loro complesso in modo tale da superare la dicotomia del bipolarismo tra valori etici (per così dire “di destra”) e questione sociale (“di sinistra”). Come Stefano Zamagni, anche Becchetti è contrario a che i cattolici siano minoranza insignificante nei partiti esistenti. E’, però, anche contrario a creare un partitino confessionale.

La terza posizione esaminata da E. Preziosi è quella di un demografo: Alessandro Rosina. Egli si distingue sia da Zamagni che da Becchetti.  Per Rosina serve un nuovo modo di intendere l’impegno politico, puntando su un protagonismo dei cattolici che sia diffuso a partire dalle realtà sociali più dinamiche e positive nel territorio del Paese. Non si tratta di partire da cosa il mondo cattolico può offrire, ma da cosa manca al Paese e cosa i cattolici possono dare ad un progetto che risponda a tale mancanza. A giudizio di Preziosi, Rosina chiede di rafforzare una domanda di Paese che possa essere condivisa anche da esponenti di altre culture politiche e sia come la base di una nuova domanda di politica, intorno alla quale i partiti potrebbero spendersi per la costruzione di un’offerta coerente con tale nuova domanda di buona politica.

Abbiamo viste tre posizioni distinte, frutto del mondo cattolico che è un mondo plurale, non monolitico. Sul tema del pluralismo dei cattolici, riporto alcune parole del prof. Riccardo Saccenti, pubblicate proprio sul sito di Argomenti2000 di cui è Presidente nazionale Ernesto Preziosi: “(…) Alla radice della lunga esperienza democratico cristiana vi è però una cruciale ragione storica, il cui valore non è riducibile al semplice fare “l’interesse dei cattolici”, ma risiede piuttosto nell’aver dato forza alla democrazia repubblicana obbligando i cattolici ad un lungo e complesso itinerario che li ha portati non solo ad accettare la democrazia ma soprattutto a maturare essenziali espressioni di coscienza democratica. È questo uno snodo storico essenziale per il paese e certo anche per la Chiesa italiana, che tuttavia sarebbe sbagliato trasformare nell’unico possibile paradigma di riferimento, senza considerare che, fin dall’inizio, la Democrazia Cristiana ha svolto la propria funzione politica rimanendo, finché le condizioni lo hanno permesso e reso necessario, spazio di espressione di un pluralismo culturale che oggi permane e richiede di trovare ricadute politiche vitali e durature che siano fedeli a questo stesso pluralismo.” (http://www.argomenti2000.it/content/se-è-solo-un-problema-di-percentuali).

Nel post successivo e penso conclusivo, vorrei provare a indicare i motivi e le condizioni per una fruttuosa presenza dei cattolici democratici e sociali dentro un partito plurale quale il Partito Democratico.

Giandiego Carastro


mercoledì 30 settembre 2020

Un nuovo partito di ispirazione cattolica? Ma non è meglio stare nel PD?

Parte I

Questo post è suddiviso in due parti, per agevolarne la lettura e vuole presentare tre diverse posizioni sul tema “cattolici e politica al tempo di Papa Francesco”.

Il precedente post del 30 agosto scorso si era concluso con le parole del Presidente nazionale di Argomenti2000, Ernesto Preziosi, che è autore del recente “Cattolici e presenza politica”, Scholè- Morcelliana, 2020. Da parlamentare per il PD nella precedente Legislatura, Preziosi è stato a Monte San Vito, cinque anni fa, per presentare un suo lavoro precedente: “Una sola è la città”, Editrice Ave, 2014. In questo ultimo libro del 2020, Preziosi compie un lavoro da storico qual è, donandoci una approfondita analisi delle motivazioni ecclesiali, sociali, istituzionali che portarono alla fondazione del Partito Popolare, nel 1919, a partire dalla enciclica “Rerum Novarum” di Papa Leone XIII, che tanto affascinò il sacerdote e prosindaco di Caltagirone, Don Luigi Sturzo, fondatore proprio del PP.

Il libro di Preziosi è attuale perché dedica, soprattutto negli ultimi capitoli, una riflessione sull’eventuale partito di ispirazione cattolica e neocentrista che in tanti vorrebbero costituire. E’ di qualche settimana fa la notizia per cui “il partito dei moderati di ispirazione cristiana e popolare potrebbe diventare realtà il 4 ottobre”.  L’economista e docente dell’Alma Mater Stefano Zamagni, ospite del Meeting di Comunione e Liberazione svoltosi a Rimini, ha spiegato che "non si tratterà di una nuova Dc” e che “in Italia abbiamo bisogno di dare vita a un soggetto politico di centro, moderato, autonomo sia dalla destra che dalla sinistra. E ci saranno anche ricadute a livello locale”. (https://it.notizie.yahoo.com/zamagni-il-4-ottobre-penso-via-libera-al-162936981.html). 

Il prof. Zamagni è Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e grande conoscitore dell'economia civile, introdotta in Italia dal prof. Antonio Genovesi nel 1700.

Il libro di Preziosi è stato pubblicato molti mesi prima di queste dichiarazioni.

Eppure ci è utile perché ci aiuta a capire meglio la posizione del professore dell’Università di Bologna: Zamagni critica la diaspora dei cattolici negli attuali contenitori partitici (come ad esempio nel PD o in Forza Italia o Italia Viva o Lega o Leu o M5S o Fratelli d’Italia, etc), poiché in tal modo i cattolici si condannano ad essere come la minoranza che sa di restare tale, a meno di gesti compassionevoli della maggioranza. Zamagni esclude anche la via di un partito di cattolici come quello di Sturzo e De Gasperi.  Egli propone una terza via: puntare sull’associazionismo politico che si aggreghi su alcuni punti qualificanti basati sull’ economia civile di mercato (distinta sia dall’ economia di Stato che dall’economia di Mercato). Su queste basi, Zamagni chiede al variegato mondo cattolico di convergere su un nuovo progetto politico che egli definisce “ trasformazionale”.

Probabilmente, a partire dal 4 ottobre sentiremo ancora parlare di questo progetto…


Giandiego Carastro