VACCINO COVID IN ETA’ PEDIATRICA
Dopo mesi di studio e di test la scienza è arrivata al vaccino contro il Sars-Covid-2 per la fascia di età dai 5 agli 11 anni. Un età delicata che però, al netto delle ovvie preoccupazioni, ha finalmente la possibilità di immunizzarsi. Finalmente, in data 1 dicembre 2021, la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA ha autorizzato l’utilizzo del vaccino Comirnaty di Pfizer-BionTech contro il Sars-Cov-2 nella fascia di età 5-11 anni. La dose del prodotto sarà pari ad 1/3 rispetto a quella delle età successive e la modalità e i tempi di somministrazione saranno gli stessi (2 iniezioni intramuscolari a distanza di 3 settimane).
CERCHIAMO DI CAPIRE PERCHE’ VACCINARE I BAMBINI?
DATI NEL MONDO:
• Quasi 6.3 milioni di bambini hanno contratto il Covid-19 dall’inizio della pandemia;
• Più di 22.400 bambini sono stati ricoverati per il Covid-19
• Si sono verificati 605 decessi per il Covid nella fascia di età 0-18 anni
• Più di 3000 pazienti pediatrici hanno avuto complicanze cardiache da Covid-19; di questi 46 sono deceduti
DATI IN ITALIA:
NON DOBBIAMO DIMENTICARE:
• L’infezione da Covid-19 comporta un rischio di miocardite tra le 16-18 volte più elevato rispetto ai non infetti
• Il rischio di miocardite da Covid è 6-34 volte più elevato rispetto alla miocardite post-vaccinale
• I bambini sono serbatoio di infezione.
Al netto di questi dati, e coerentemente con la nostra sensibilità a favore della vaccinazione, seppur con il massimo rispetto per le singole e personali posizioni sul tema, riteniamo che questa scelta, per quanto delicata per un genitore, possa rappresentare un ulteriore passo, immensamente importante, verso l’abbattimento definitivo della circolazione del virus.
Ogni avanzamento della scienza in questo campo rappresenta un difesa in più per quelle “libertà” che gradualmente stiamo cercando di recuperare, oggi regolamentate dai green e super green pass.
Con immensa speranza,
La Redazione