martedì 21 luglio 2020

Ecobonus e Sismabonus al 110%


Finalmente il cosiddetto “Decreto Rilancio” è legge!
Convertito con L. 17.7.2020, n.77, è stato pubblicato sulla GU n.180 del 18.7.2020, SO n. 25/L. Dovranno seguire ancora numerosi decreti attuativi (addirittura se ne stimano circa 150). Tante sono le misure in materia di agevolazioni fiscali. La norma più attesa è senz’altro il “superbonus 110%”, con l’ importante possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura in luogo delle detrazioni fiscali.

Entriamo nel dettaglio della norma con la nostra Esperta in Gestione dell'Energia certificata UNI CEI 11339, la dottoressa Rita Sticozzi.
    
Ecobonus e Sismabonus al 110% (articolo 119).

E’ la misura senz’altro più rilevante all’interno del pacchetto delle agevolazioni fiscali nel DL Rilancio. In sede di conversione è stata apportata qualche modifica, in particolare:
- sono stati modificati i tetti di spesa, ora modulati in base al numero di unità immobiliari che compongono l’edificio;
- l’agevolazione è estesa anche alle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno;
- sono esclusi gli interventi sulle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Confermato il “funzionamento” del superbonus.
La detrazione:
- è innalzata fino al 110% (rispetto alle precedenti aliquote, che andavano dal 50% al 65%, con possibilità di innalzamento fino all’85% per alcuni interventi antisismici sul condominio);
- è recuperabile in 5 anni: il contribuente ripartisce la detrazione in cinque quote annuali di pari importo, anziché nei consueti dieci anni;
- può essere ceduta ad altri soggetti o trasformata in uno sconto sul corrispettivo, realizzando, in definitiva, la possibilità di eseguire l’intervento senza esborso finanziario.
Non è stato allungato, come si sperava, il periodo di esecuzione degli interventi agevolati: la detrazione resta prevista per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, con la sola eccezione degli interventi eseguiti dagli IACP, in tal caso agevolabili se eseguiti entro il 30 giugno 2022.
Confermata anche l’estensione ad altri interventi, se eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi “trainanti”.

Il Circolo PD di Monte San Vito mette a disposizione un tecnico certificato ed esperto di risparmio energetico per una consulenza gratuita SABATO 25 LUGLIO dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la sede di Via Beniamino Gigli n.2 a Monte San Vito.

Ing. Rita Sticozzi