martedì 8 settembre 2020

I nostri candidati alle Elezioni Regionali Marche 2020: Mirella - Mimmi Giangiacomi

 

Continuiamo con la presentazione dei candidati, di espressione PD, della provincia di Ancona per le prossime Elezioni Amministrative Regionali che si terranno il 20 e 21 SETTEMBRE. 
 
In rigoroso ordine alfabetico andiamo a conoscere: Mirella - Mimmi Giangiacomi
 
Anche per lei il nostro quesito: "Parlaci un po di te, cosa ti ha spinto a candidarti e qual è il tuo progetto per le Marche".

"Innanzitutto vorrei ringraziare il Circolo PD di Monte San Vito per questo spazio con il quale ha deciso di rafforzare il sostegno, per le prossime Elezioni Regionali, alla candidatura delle donne e degli uomini, di espressione PD, per la provincia di Ancona. Un iniziativa che rende chiara l'idea che a candidarsi non sono le persone, ma una squadra coesa che insieme al candidato Presidente, Maurizio Mangialardi, si è messa al servizio delle idee, concrete e realizzabili, per la nostra bellissima Regione e per i suoi cittadini.

Sono Mirella, detta Mimmi, Giangiacomi, medico ospedaliero dal 1980, orgogliosamente parte della Sanità Pubblica. Ho lavorato presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria Regionale. Ho svolto attività di consulenza, per conto dell’Azienda, presso gli Ospedali di Fabriano, Jesi, Civitanova, Urbino, Fermo. Mi sono impegnata per la difesa dei diritti dei lavoratori e per la tutela del diritto alla salute dei cittadini. Sono stata responsabile regionale della CGIL - Medici fino al 2018, anno del mio pensionamento. Impegnata da sempre nel mondo del sociale con attività di volontariato nel campo della disabilità, sono stata eletta nel Consiglio Comunale di Ancona nel 2018, dove sono Presidente della “Commissione Sanità”.

Competenza, passione e determinazione sono gli elementi che hanno guidato la mia esperienza. Nel corso della mia storia professionale mi sono sempre battuta in prima linea anche nella battaglia per i diritti delle operatrici e degli operatori sanitari, con la massima attenzione al rispetto dei doveri nei confronti dei cittadini. Perché la salute dei lavoratori è presupposto essenziale di quella dei pazienti.

Ho vissuto e collaborato attivamente al mutamento straordinario delle prospettive di salute e cura che la ricerca e l’innovazione tecnologica hanno introdotto, cambiando radicalmente gli approcci diagnostico - terapeutici in ogni ambito della medicina e nella patologia oncologica su tutte.

Le evoluzioni della scienza e della tecnica medica hanno determinato un grande salto in termini di aspettativa di vita e quindi, di converso, allargato il campo delle patologie croniche che, per loro natura, hanno imposto un netto cambio di paradigma nell’approccio assistenziale: non più “ospedalocentrico”, bensì integrato con il territorio e vicino ai pazienti.

Non aver dato soluzioni tempestive e corrette di fronte ai tanti mutamenti sociali, aver sotto-finanziato il Servizio Sanitario Nazionale e aver sposato una politica di risparmio, più volta alla riduzione numerica degli operatori che alla riorganizzazione e all’efficientamento del sistema, è stato il vero e gravissimo errore degli ultimi vent’anni.

Educazione sanitaria, Livelli essenziali di Assistenza, Percorsi assistenziali e di continuità assistenziale, Modelli di risposta alla cronicità, Sfruttamento delle enormi potenzialità della Tecnologia Digitale, Protagonismo della Medicina Generale, non possono più essere slogan ma devono diventare concetti operativi. Pratici, seri e rigorosi.

I tragici eventi della pandemia hanno reso indifferibile la “manutenzione del sistema” e non possiamo permetterci di sbagliare. Possiamo e dobbiamo farcela, ma l’unica via è ripartire dai dati, dalla competenza e dalla chiarezza nella scelta dei percorsi da fare.

Sono Mirella Mimmi Giangiacomi, ho 62 anni, ho sempre lavorato come dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Conosco e vivo la mia città nei suoi molteplici aspetti. Il mio impegno è di lavorare con tutti coloro che hanno a cuore il bene della nostra comunità mettendo a disposizione la mia esperienza. Esperienza e competenza come elementi centrali ed imprescindibili per la costruzione del futuro della Sanità marchigiana" #LeMarcheSane

Ringraziamo Mirella (Mimmi) per il suo contributo e per l'impegno, la determinazione e l'energia con cui sta animando la Nostra campagna elettorale, attirando le attenzioni su un tema, mai come quest'anno, centrale, la Sanità Pubblica. Una Sanità che i cittadini hanno bisogno di ri-sentire vicina, coniugando la giusta attenzione al personale sanitario (tutto) a quella per i servizi, avvicinandoli sempre più alla persona. Una Sanità capillare che curi, con la stessa premura, professionalità e celerità (punto spesso fondamentale) i cittadini della costa cosi come quelli delle zone interne e montane. 

Mirella ci parla di professionalità e di passione ed è a quella Sanità che rivolgiamo il nostro appello, a chi la buona Sanità l'ha respirata, l'ha migliorata. Le Marche sane ripartano da questo, non è più tempo di proclami, ne soprattutto di errori. Diamo fiducia alle competenze, diamo fiducia a Mirella (Mimmi) Giangiacomi, cosi come agli altri candidati, di espressione PD, della provincia di Ancona ed al nostro candidato Presidente Maurizio Mangialardi.

Un abbraccio convinto,

La Redazione