domenica 6 settembre 2020

I nostri candidati alle Elezioni Regionali Marche 2020: Giorgia Fabri

Continuiamo con la presentazione dei candidati, di espressione PD, della provincia di Ancona per le prossime Elezioni Amministrative Regionali che si terranno il 20 e 21 SETTEMBRE. 
 
In rigoroso ordine alfabetico andiamo a conoscere: Giorgia Fabri

Anche per lei il nostro quesito: "Parlaci un po di te, cosa ti ha spinto a candidarti e qual è il tuo progetto per le Marche".

"Aderisco volentieri alla bella iniziativa che il Circolo di Monte San Vito, attraverso questo Blog, ha voluto perseguire, un'idea di apertura a tutti i candidati della nostra provincia che mi piace interpretare come quella sana voglia di "unità" e di "fare squadra" di cui la Nostra politica, soprattutto a sinistra, ha tanto bisogno.

CHI SONO
Sono nata a Corinaldo nel 1979 e qui risiedo, in contrada Madonna del Piano: un luogo di pregio storico e archeologico, a ridosso di quello scrigno di beni artistico-culturali che è la chiesa paleocristiana di Santa Maria in Portuno. Sono coniugata e madre di due figli, insegnante di scuola primaria, con esperienza maturata negli anni nelle diverse realtà scolastiche di Agugliano, Ancona e Corinaldo.

GLI IMPEGNI
Fin da giovanissima mi sono impegnata nell’ambito sociale e con i giovani, partecipando in prima persona alle attività dell’oratorio di Corinaldo e a quelle della Diocesi senigalliese con momenti musicali pensati per il coinvolgimento dei ragazzi. Lo stesso impegno ho poi dedicato all’ associazionismo locale, organizzando eventi rivolti all’infanzia. Sono amica attiva presso il Sermig di Torino (Servizio Missionario Giovani), fondato da Ernesto Olivero con lo scopo di combattere la fame nel mondo tramite opere di giustizia e azioni di solidarietà verso i più poveri. E’ anche un luogo di cultura attraverso “L’Università del dialogo” e di formazione per i giovani. E’ la mia seconda casa.

L’ESPERIENZA AMMINISTRATIVA
Sui valori dell’umiltà d’animo, dell’ascolto costante, del confronto ho basato il mio impegno per Corinaldo quando, otto anni fa, con grande passione, sono diventata Assessore. Ho ricevuto le deleghe alle politiche culturali e turistiche, all’animazione territoriale ed associazionismo, teatro, rapporti con le scuole, politiche dell’infanzia e giovanili, alle pari opportunità, alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione della cultura della legalità. In tale ruolo sono stata poi riconfermata nel 2017, al secondo mandato elettorale.
Mi sono data tre obiettivi fondamentali:
- sviluppare esperienze che siano attrattive in termini turistici sociali e culturali, all’insegna della valorizzazione e promozione delle eccellenze ambientali, storico-artistiche, ricettive e umane; 
- combattere lo scoraggiamento di quanti, in particolar modo i giovani, ritengono di non trovare in questo territorio opportunità di aggregazione, formazione e crescita materiale e spirituale; 
- creare un terreno fertile dove la collaborazione tra istituzioni, associazioni e privati possa portare a idee forti e a una comunità fatta di individui solidali e determinati.

UNA REGIONE DI PROSSIMITA'
La mia idea di città era ed è quella dove ognuno possa sentirsi realizzato, accolto e amato. Ed è anche la mia idea di Regione, dove le persone possano sentirsi fiduciose e sicure, in dialogo costante, attivo e veloce con un ente che sarà al loro fianco, accompagnandole, orientandole al meglio tra le varie possibilità, agendo con umanità e trasparenza.
Dialogo e prossimità sono gli elementi chiave per avvicinare la Regione agli amministratori locali e ai cittadini, ma saranno anche lo strumento attraverso cui capire come potenziare i servizi alle persone, come le reti sociosanitarie e assistenziali, e i servizi alle imprese, come le infrastrutture fisiche e digitali; attraverso cui stimolare la crescita occupazionale e formazione scolastica e imprenditoriale; favorire l'accoglienza ricettiva e culturale attraverso una promozione unitaria di costa ed entroterra che possa permettere anche di cogliere le opportunità che si presenteranno al territorio: questi i punti fermi attorno a cui ruoterà il mio impegno."

"Nel mio piccolo ho scoperto la bellezza del prendersi cura ognuno dell’altro. Nel mio piccolo ho scoperto quanto sia importante il fare comunità. Un fare che trasforma anche il più piccolo gesto in qualcosa di prezioso. Lavorerò nel dare la possibilità a questi piccoli gesti di diventare preziose eccellenze per la nostra terra."

Quest'ultima frase non c'è l'ha inviata Giorgia, l'abbiamo sottratta noi da un suo post sui social. Riteniamo che in essa vi sia la sintesi perfetta della sua idea a forte spinta solidaristica e la sua voglia di fare della Regione la casa di tutti, partendo dai più indigenti, una Regione che non aspetta i suoi cittadini ma che li incontra ogni giorno nei loro bisogni. Le Marche sono proprio questo, quel piccolo gesto che porta dentro tanto amore.

La redazione del Circolo PD di Monte San Vito intende anche per questo ringraziare Giorgia per il suo contributo. Riteniamo la sua "Regione di prossimità" una brillante intuizione per riportare la "politica" tra la gente, laddove la vita scorre e si fa storia, giorno dopo giorno. 

Il nostro Circolo sarà sempre al fianco di chi sceglie il dialogo e l'ascolto "vero" dei cittadini, posto in antitesi ai soliti "slogan" pregni di qualunquismo e figli di ignoranza e di incompetenze.

Avanti Giorgia, il nostro sostegno convinto a te, cosi come agli altri candidati della provincia di Ancona di espressione PD, con il candidato Presidente Maurizio Mangialardi, a protezione delle Marche e dei marchigiani.

Un saluto convinto,

la Redazione